Conferenza stampa del Comitato per l’Audit del 28 giugno 2012

Giovedì 28 Giugno 2012 in Piazza Scala il Comitato Metropolitano per l’Audit del Debito ha indetto una conferenza stampa durante la quale ha reso noti alcuni dati reali sul bilancio comunale che parlano, per esempio, di forti incrementi delle entrate non tributarie (ovvero gli oneri dei servizi che ricadono sui cittadini tramite aumento delle tariffe: da 519,6 a 926,2 milioni di euro), di una drastica riduzione delle spese in conto capitale (da 2842,9 milioni a 707,1 milioni), di incertezze sul ruolo delle partecipate a partire dalla vendita di quote della SEA e il governo taglia 519,3 milioni di contributi per viabilità e trasporti.

Ma non solo, molto altro verrà disvelato basandosi su fonti del tutto ineccepibili.
A tutt’oggi, la bozza di bilancio preventivo 2012 non è consultabili ne reso pubblico. Perché questa omertà? Questa mancanza di  trasparenza e di carenza di informazioni? Fatto tanto più grave se si considera che sulla richiesta di partecipazione democratica e di trasparenza nelle decisioni pubbliche e nella gestione economica si fosse fondata in parte la campagna elettorale del sindaco Pisapia. Ma la partecipazione non è possibile senza informazione e condivisione delle scelte. Fatto altrettanto grave: la parte del programma elettorale definita “strumento per il nuovo governo” contiene l’impegno alla elaborazione del bilancio di genere che è silenziosamente svanito nell’apparente indifferenza dell’ amministrazione comunale. Del dibattito comunale in corso sul bilancio si sa poco o nulla. Ciò che trapela sui giornali sono rilievi su singole voci con ammontari che sono molto diversi da quelli che invece delineeranno i fondamenti del bilancio preventivo. Intanto il debito consolidato viaggia intorno ai 5 miliardi:  chi lo detiene? chi può incidere in questo modo sulle scelte politiche e amministrative del Comune?

Inoltre il  Comitato Metropolitano per l’Audit del Debito Pubblico ha presentato le contraddizioni e le violazioni  nel dibattito che si sta svolgendo nel consiglio comunale e ha presentato le proprie proposte e alcune iniziative che intende intraprendere per una maggior sensibilizzazione e coinvolgimento dell’opinione pubblica. Infine ha presentato la costituzione della Commissione popolare di audit aperta e indipendente sul bilancio del comune di Milano.

lettura critica del bilancio comunale

Il servizio video della web tv de “Il Fatto Quotidiano” :

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/06/28/milano-bilancio-comunale-poco-trasparente/200519/

alcuni momenti della conferenza stampa e del sit-in (foto agenzia fotogramma)