Sabato 16 giugno: Assemblea cittadina sul bilancio e le politiche del Comune di Milano, per la costituzione di una commissione indipendente di audit del debito

 

MILANO
NON DEVE PIEGARSI
AL RICATTO
DEL DEBITO!

Le Giunte Albertini/Moratti ci hanno lasciato un debito consolidato di 4 miliardi più un “buco” attuale di circa  1 miliardo di euro, un debito che non deve essere pagato dai cittadini ma da chi l’ha creato.
La giunta Pisapia, invece, per pagare gli interessi alle banche e far fronte al deficit di bilancio per il 2012, prevede di svendere  aziende e proprietà pubbliche, promettendo di garantire i servizi, mentre non ci sono veri programmi di welfare metropolitano.
Un bilancio che sa poco di “alternativo” e che accetta il patto di stabilità del governo Monti.
Il nostro presente e il nostro futuro non devono sottostare a un debito, nazionale o locale che sia, di cui non siamo responsabili.

Di fronte a un debito locale che ha continuato a crescere e che viene scaricato sulle spalle delle/dei cittadine/i, avanziamo la proposta di una Commissione AUDIT di cittadine/i, cioè un’indagine dei conti del debito e del bilancio, partecipata e con l’aiuto di esperti indipendenti: come si è creato il debito? E’ stato contratto nell’interesse della collettività, oppure può essere considerato in parte come illegittimo e da ripudiare?
Vogliamo che le/i cittadine/i possano decidere, come loro diritto, sulle politiche sociali e sui progetti per la nostra città, anche per concretizzare quel desiderio di cambiamento e di partecipazione che ha permesso il cambio di giunta.

Per un audit/inchiesta cittadina sul debito comunale, per la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla programmazione delle politiche sociali e dei progetti per la nostra città :

ASSEMBLEA CITTADINA

SABATO 16 GIUGNO – ORE 14.30/18.30

AULA MAGNA LICEO MANZONI – VIA G. DELEDDA 11- MILANO/fermata MM Loreto

RELAZIONI INTRODUTTIVE DI:

Andrea Fumagalli (la crisi e il sistema del debito)

Alessandro Santoro (struttura dell’imposizione fiscale nell’area metropolitana)

Nando Ioppolo (analisi e lettura critica del bilancio previsionale 2012 del Comune di Milano)

Intervento in video di Guido Viale

Intervengono realtà politiche e soggetti sociali dell’area metropolitana

evento facebook
http://www.facebook.com/events/347220828680606/

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.